L'interruttore

Il mondo dell'energia sotto una nuova luce

La clean technology cresce con Enel Lab

labSi è conclusa la seconda fase della selezione del concorso Enel Lab, l’incubatore di Enel per le imprese start-up italiane e spagnole impegnate in progetti di clean technology.

L’iniziativa, che ha riscosso un enorme successo, darà la possibilità alle giovani imprese di ricevere finanziamenti dai 250mila ai 650mila euro, per un totale di 15 milioni di euro in tre anni, e di sviluppare all’interno dell’azienda il proprio progetto innovativo in campo energetico, offrendo anche servizi e supporto per la gestione degli aspetti amministrativi, contabili e fiscali e la disponibilità dei propri laboratori dove testare e sviluppare prototipi.

Dopo un attento e approfondito studio dei curricula forniti dai 215 candidati, sono passate alla successiva fase del concorso 68 startup italiane e spagnole. I soggetti selezionati hanno fornito un business plan per raccontare la loro tecnologia innovativa e le possibili applicazioni di mercato.

Rinnovabili, efficienza energetica e smart grid gli ambiti tecnologici più scelti dai 68 candidati giunti seconda fase.

In questo modo, Enel conferma il proprio impegno per lo sviluppo sostenibile: permette la realizzazione di progetti innovativi che altrimenti rischierebbero di non trovare spazio nel mercato, e allo stesso tempo favorisce l’occupazione.

Oltre alla promozione delle cleantech attraverso il progetto Enel Lab, Enel partecipa in prima persona alla crescita di questo settore: il Gruppo ha infatti pianificato investimenti pari a circa 400 milioni di euro tra il 2011 e il 2015, per lo sviluppo di un’ampia gamma di tecnologie all’avanguardia nell’ambito delle fonti rinnovabili, dei programmi di efficienza energetica, dello sviluppo delle smart grid, della generazione distribuita e della mobilità elettrica.

Navigazione ad articolo singolo

Lascia un commento