L'interruttore

Il mondo dell'energia sotto una nuova luce

Enel, ricerca e innovazione fanno correre l’auto elettrica

mobilita_elettrica3La ricarica rapida è un obiettivo fondamentale per la diffusione futura dei veicoli elettrici, ed è per questo che “Enel si sta muovendo a 360 gradi, analizzando tutte le tematiche legate alla ricarica in corrente continua e alternata”; lo ha sottolineato Emanuele Pasca, del Centro Ricerche Enel di Pisa, in una recente intervista a Enel Radio.

“Per ricarica veloce si intende sostanzialmente un sistema in grado di caricare la batteria del veicolo elettrico in un arco di tempo dai venti minuti alla mezz’ora”, spiega ancora Pasca, “avvicinando l’utilizzo del veicolo elettrico a quello delle macchine tradizionali. Da un lato, infatti, consente di ricaricare il veicolo in maniera rapida, dall’altro abbatte una forma di barriera psicologica, poiché aiuta il cliente finale a prendere confidenza con l’auto, e a non aver paura di restare in strada senza possibilità di ricaricare l’auto in tempi ragionevoli”.

La ricerca sulla ricarica veloce è di estrema importanza per Enel: “per la ricarica in corrente continua”, ha proseguito Emanuele Pasca, “stiamo effettuando dei test mirati a verificare il rendimento e l’impatto della ricarica sulla rete, presso l’area sperimentale di Livorno“.

Per quanto riguarda la ricarica in corrente alternata, Enel Distribuzione sta sviluppando una rete di infrastrutture per la ricarica intelligente dei veicoli elettrici, con una serie di progetti pilota avviati in Italia, Europa e in America Latina.

Per quanto riguarda la ricerca sui veicoli, Enel sta portando avanti delle attività per valutare l’impatto della ricarica rapida sulla batteria.

“Un importante spunto di riflessione”, ha aggiunto Pasca “deriva dalla ricarica wireless, in grado di trasferire energia per via induttiva, senza collegare fisicamente il connettore al veicolo, ma solo avvicinandosi al punto di ricarica e posizionando l’auto in un punto preciso”.

Il Gruppo Enel, attraverso Endesa e in collaborazione con la Fundación CIRCE, ha già riportato i primi successi in questo settore, presentando, per la prima volta in Spagna, un sistema di ricarica senza fili per veicoli elettrici, che consente di completare l’80% della ricarica in soli 15 minuti.

Tra le principali novità introdotte da Enel nel 2012, inoltre, le V2G-Vehicle to Grid, le colonnine di ricarica rapida di tipo bidirezionale, in grado di stoccare l’elettricità in eccesso prodotta dai parchi eolici nelle batterie delle e-car, e rimetterla in rete nelle ore di picco della domanda.

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